Il DUO MERCURIO / PALENA, contrabbasso e fisarmonica nasce nel 2021, due strumenti apparentemente distanti ma molto legati tra loro, che trovano come anello di congiunzione il saper coesistere in diversi ambiti musicali, affondano le proprie radici tanto nella musica Classica colta, quanto in quella popolare, jazz e world music. Il duo porta alla ribalta due strumenti, solitamente con funzione di accompagnamento, mostrandone le qualità melodiche, solistiche e ritmiche, fondendosi in un dialogo musicale inedito: Il contrabbasso pensato come voce solista, evocando la voce umana, il secondo come pianoforte, organo, coro di voci, alternando timbri strumentali in un’ esperienza sonora tra diversi stili musicali, senza mai allontanarsi dall’impostazione classica.
L’idea nasce dall’esigenza di portare alla luce tale ricerca, proponendo un repertorio trasversale, prendendo spunto dalle composizioni dei grandi compositori classici che, sfruttarono melodie e forme musicali della tradizione popolare, come la preghiera o la tarantella, creano capolavori di musica colta. Ad oggi non esistono brani originali per questa formazione, il duo si avvale così di trascrizioni che permettono di sfruttare al meglio le caratteristiche proprie dei due strumenti. I brani scelti vanno dal repertorio prettamente classico al contemporaneo.
A breve sono previste delle registrazioni con un’etichetta discografica di fama internazionale, presto l’uscita del loro primo CD.
The DUO MERCURIO / PALENA, double bass and accordion was born in 2021, two instruments seemingly distant but very close together, which find as a link the ability to coexist in different musical areas, have their roots in classical music as well as in popular music, jazz and world music. The duo brings to the fore two instruments, usually used as accompaniment, showing their melodic, soloistic and rhythmic qualities, merging in a new musical dialogue: the double bass is conceived as a solo voice, evoking the human voice, the second as piano, organ, choir of voices, alternating instrumental timbres in a sound experience between different musical styles, without ever departing from the classical setting.
The idea was born from the need to bring to light this research, proposing a transversal repertoire, taking inspiration from the compositions of the great classical composers who, exploiting melodies and musical forms of the popular tradition, such as the prayer or the tarantella, created masterpieces of cultured music. To date, there are no original pieces for this formation, so the duo makes use of transcriptions that allow them to make the most of the characteristics of the two instruments.The chosen pieces range from purely classical to contemporary repertoire.
Nato nel 1995, ha cominciato a studiare fisarmonica all’età di 7 anni con Mario Stefano Pietrodarchi.
Nel 2019 ottiene con il massimo dei voti la Laurea di secondo livello in Fisarmonica presso l’Università della Musica Frederyk Chopin di Varsavia, sotto la guida di Klaudiusz Baran.
Nel 2020 ottiene con la votazione di 110, lode e menzione d’onore il Biennio specialistico in Fisarmonica, indirizzo musica da camera, presso il Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, sotto la guida del M° Mario Stefano Pietrodarchi.
Si è esibito in qualità di solista e in formazioni cameristiche eterogenee presso importanti teatri e sale da concerto, tra cui la Royal Festival Hall e la Royal Academy of Music di Londra, il Castello Reale di Varsavia, il Teatro San Carlo di Napoli, l’arena Sferisterio di Macerata, la Casa della Musica di Parma, i Musei Vaticani e gli Istituti Italiani di Cultura di Istanbul, Dublino, Bucarest e Stoccolma.
Nel 2019 ha vinto a Londra la quinta edizione del prestigioso Sir Karl Jenkins Music Award organizzato da ClassicFM e The Arts Club. A lui è dedicato il brano “Un chanson sans paroles d’un Film Noir”, appositamente composto da Karl Jenkins. Fra i numerosi premi ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali, nel 2015 è stato selezionato quale miglior rappresentante italiano per la 68° Coupe Mondiale CIA, svoltasi a Turku (Finlandia), ottenendo il terzo premio.
Nel 2016, presso la Sala Regina del Parlamento Italiano, in occasione della cerimonia per la Festa Europea della Musica, ha ricevuto la medaglia della Camera dei Deputati dal Presidente Laura Boldrini come riconoscimento al talento e per i suoi risultati a livello internazionale.
Oltre all’ampia attività concertistica in territorio nazionale, si è esibito in Austria, Belgio,
Finlandia, Germania, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Malta, Polonia, Portogallo, Qatar, Romania,
Serbia, Svezia, Svizzera e Turchia.
Nel 2018 è stato ospite della London Philharmonic Orchestra debuttando con l’ensemble Foyle
Future Firsts al Southbank Centre, eseguendo la musica scritta da Viktor Ullmann (1898-1944),
nel campo di concentramento di Theresienstadt.
Ha frequentato corsi di alto perfezionamento musicale in Italia e all’estero con Yuri Shishkin, Miljian Bieletic, Owen Murray, Geir Draugsvall, Cesare Chiacchiaretta e Voijin Vasovic.
Musicista poliedrico che spazia su vari generi musicali, dal barocco al contemporaneo, da
qualche anno si dedica anche allo studio del bandoneón.
Copyright © All Rights Reserved