QUARANTINE è una mini serie di tre video musicali, da me ideata e creata, in cui tratto il tema della vita durante il periodo di Quarantena.
Presento con i primi due episodi due Brani di prima esecuzione assoluta, per contrabbasso solo, di Philip Glass: SONG IV e SONG VI tratti dalla raccolta Song e Poems dello stesso compositore.
L’idea nasce dall’esigenza di esprimere emozioni e frustrazioni vissute da me musicista, confinato fisicamente e artisticamente, ove l’incertezza del futuro e le poche soluzioni strategiche per gli operatori del settore dello spettacolo, mi spingono a cercare nuove forme di espressione
Presento con il video “HOME” la Song IV, eseguita per la prima volta per contrabbasso solo, il primo di TRE della mini-serie QUARANTINE, da me ideata e girata, dedicata a questo periodo surreale.
“HOME” esprimere la mia esperienza, le sensazioni e le emozioni vissute, i tempi scanditi dall’attesa e dall’osservazione di spazi e oggetti che assumono ora dimensioni e pesi diversi.
Considero la Song VI una vera e propria Ode, una sorta di canto recitato che il contrabbasso può esprimere egregiamente, sfruttando tanto la timbrica quanto la sua intera estensione.
THE MUSICIAN, il secondo episodio della mini-serie QUARANTINE, vuole esprimere le condizioni dei musicisti durante la Quarantena, l’incertezza del futuro, l’instancabile speranza riposta nella musica e nel propio strumento, le paure e le rinunce di un mestiere considerato sempre un Ozio, un divertimento, quando invece il dietro le quinte è fatto di sacrifici e sudore. Migliaia di musicisti, attori, operatori dello spettacolo, stanno vivendo una situazione di instabilità e incertezza, congelati in limbo che si protrarrà per non si sa quanto tempo, senza sapere quando si potrà tornare alla “normalità”, quello che era il sano e meraviglioso rapporto con il pubblico, il teatro, il palcoscenico, il poter suonare il più vicino possibile in orchestra per ascoltarsi meglio !
Sensibilizzare pubblico e addetti ai lavori spetta a noi, in qualsiasi forma, e spero che questa Ode possa servire la causa.
Copyright © All Rights Reserved